Immagini su Facebook: le dimensioni corrette per la tua pagina aziendale

Facebook oggi viene utilizzato da oltre trenta milioni di utenti in Italia: senza dubbio una miniera di opportunità per far crescere la tua attività professionale. La tua comunicazione social è un biglietto da visita per i tuoi attuali e potenziali interlocutori e clienti, ti rappresenta e parla di te, di come lavori, della tua professionalità. Per questo è molto importante che la tua pagina Facebook e i tuoi post, oltre ad avere contenuti senza dubbio interessanti e utili, siano curati graficamente, con le immagini di dimensione corretta e scelte con cura volta per volta.

Vediamo in dettaglio quali sono le dimensioni corrette delle immagini da utilizzare sulla tua pagina Facebook, in modo che la tua presentazione social sia sempre attenta, curata e professionale.

La grafica su Facebook: quanto è importante?

Prova a riflettere. Qual è la prima cosa che ti cattura in un post su Facebook? Le immagini o i video, insomma la parte più visiva del post stesso, che ti porta poi a voler approfondire e leggere il contenuto. Questo è il motivo per cui, in media, i post senza alcun elemento grafico hanno un livello di attenzione nettamente inferiore rispetto agli altri.

Le immagini, così come i filmati, catturano l’attenzione del lettore, lo incuriosiscono e gli parlano di te e di come racconti la tua professionalità. Per questo motivo è fondamentale curare la grafica su Facebook senza tralasciare dettagli, scegliendo immagini di dimensione corretta e di alta qualità.

Se scegli immagini troppo piccole rispetto alla dimensione ideale, risulteranno sgranate, con un risultato generale decisamente antiestetico. Se invece scegli immagini molto grandi e pesanti, Facebook in alcun casi le taglierà e le comprimerà il più possibile, generando un risultato finale molto diverso da quello atteso. Ma quanti formati ci sono e quali sono le dimensioni corrette da utilizzare? Dipende da cosa stai pubblicando!

Ecco le principali alternative, che ti permetteranno di creare post curati e apprezzati dai tuoi lettori.

Immagine del profilo della pagina Facebook

L’immagine del profilo è sempre quadrata e rappresenta la tua pagina, ovvero la tua attività professionale. Ricordati che di base l’immagine è molto piccola, perché viene associata ai post come etichetta di riconoscimento della pagina stessa, pertanto è opportuno scegliere un elemento facilmente identificabile. In generale consigliamo sempre di utilizzare il tuo logo. Qualora non ne avessi uno puoi scegliere un’immagine semplice che ti rappresenti, oppure direttamente una tua foto, se la tua attività è incentrata principalmente sulla tua persona.

 Immagine del profilo facebook aziendale

Le dimensioni dell’immagine del profilo Facebook cambiano in base al tipo di strumento utilizzato: 170 x 170 pixel sul pc, 128 x 128 pixel sugli smartphone e 36 x 36 sui feature phone.

La dimensione migliore da utilizzare, affinché Facebook la adatti correttamente ai vari device, è 320 x 320 pixel, meglio se in formato PNG, che assicura una qualità di dettagli e colori più elevata.

Immagine di copertina della tua pagina Facebook

La copertina della tua pagina Facebook è molto importante, è una sorta di benvenuto nel tuo “ufficio virtuale”, pertanto anche qui è fondamentale:

  • La dimensione corretta, che adesso vediamo
  • La coerenza con la tua attività
  • La qualità elevata dell’immagine

La copertina ha un formato rettangolare di 820 x 315 pixel, che sugli smartphone viene tagliata a 560 x 630 pixel. Questo aspetto è molto importante, perché l’immagine non viene ridimensionata, ma semplicemente tagliata ai lati, senza possibilità di riposizionarla. Se nella tua copertina decidi di mettere un’immagine con testi e logo, devi sempre lasciare le bande laterali libere, in modo da essere sicuro di non “tagliare la tua comunicazione” per chi visualizza Facebook da smartphone. Ecco un esempio di copertina ben strutturata.

Quali immagini usare? Dipende dalla tua attività e da cosa vuoi esprimere. Può essere una tua foto con il tuo team, l’immagine del tuo ufficio in piena operatività, un’immagine più generale che rappresenti il tuo settore. Cerca sempre di scegliere immagini con colori coerenti con il tuo brand, che sia ben definita e semplice, e che sia il meno anonima possibile. Meglio una foto del tuo team al lavoro che una qualunque immagine scaricata dai siti che forniscono fotografie.

Aggiorna periodicamente la tua copertina, è un modo diverso per attrarre le persone e vivacizzare la tua comunicazione su Facebook.

Puoi anche scegliere di mettere un video, ma noi lo sconsigliamo a meno che non sia un video di grande impatto e comunque breve. Tieni conto che l’utente scorre molto velocemente le schermate, difficilmente avrà voglia di fermarsi a guardare la cover della tua pagina per più di qualche secondo.

Le immagini dei post su Facebook: ecco le dimensioni più adatte

Per i post le immagini possono avere un formato variabile, dipende da come viene strutturato il post stesso.

  • Post senza link, solo con testo e immagine: scegli immagini di 1200 x 630 pixel. In generale tutti i formati vendono adattati e accettati da Facebook, ma la visualizzazione rende meno, soprattutto da smartphone.
  • Post con link: di base il post prende l’immagine dal link stesso, e la taglia sul suo formato. Puoi comunque cambiare l’immagine e metterne una o più di una. Se la metti singola la dimensione migliore è 476 x 249 pixel. Puoi provare anche con dimensioni di 1200 x 900 pixel, otterrai un buon risultato di qualità. Se metti più immagini genererai un carosello, che visualizza immagini quadrate. In questo caso consigliamo 1080 x 1080 pixel. Le dimensioni minime sono 600 x 600 pixel.

Immagini di copertina per il tuo evento su Facebook

Quando organizzi il tuo evento su Facebook, l’immagine che utilizzi è fondamentale per attrarre i tuoi interlocutori. Anche in questo caso la dimensione evita eventuali tagli, che rovinerebbero l’estetica complessiva del tuo evento.

Più sei accurato nei dettagli, maggiore senso di precisione e attenzione trasmetti al tuo pubblico.

Le dimensioni raccomandate per la copertina del tuo evento Facebook sono 1920 x 1080 pixels (16:9 ratio)

 

Come creare l’immagine con le dimensioni corrette?

Esistono tanti tool che permettono di elaborare e creare immagini per Facebook o per i social in generale a partire dalle tue foto. Tra i tanti ti suggeriamo Canva: uno strumento di grafica semplice, gratuito, utilizzabile online senza bisogno di installare nulla sul tuo PC.

Di questo parleremo in un post dedicato!

Vuoi approfondire la formazione sui social network per la tua azienda? Contattaci!

MILLE BRICIOLE FANNO UN BISCOTTO!