Gutenberg Wordpress in arrivo

Gutenberg WordPress: il nuovo editor per il tuo sito web

In queste settimane hai sentito parlare di Gutenberg Wordpress? è il nuovo editor lanciato da WordPress per semplificare e migliorare le attività di redazione e pubblicazione dei contenuti sul tuo sito web.

Il nuovo editor permette agli utenti di creare pagine e articoli in modo curato e ben organizzato con maggiore semplicità, e con degli strumenti visuali di grande supporto per gli utenti tecnicamente meno esperti.

In questa fase il nuovo editor Gutenberg è ancora in test, pertanto è possibile installarlo e sperimentarlo, oppure scegliere di mantenere l’editor tradizionale. Lo stesso WordPress attualmente propone questo tipo di scelta, evidenziando che a partire dalla release 5.0 Guternberg WordPress sarà installato automaticamente.

Vediamo insieme le novità e utilità principali. Per maggiori dettagli e chiarimenti o supporto sul nuovo editor contattaci.

Gutenberg e lo sviluppo a blocchi

Nel nuovo editor WordPress è stato inserito il concetto di costruzione a blocchi, già familiare a chi utilizza gli editor visuali evoluti, come ad esempio PageBuilder o Elementor.

Lo strumento permette di realizzare singoli blocchi indipendenti che possono essere utilizzati in varie sezioni, modificati, ridimensionati, spostati e così via. Questi blocchi diventano veri e propri mattoncini da inserire a piacimento nelle sezioni del tuo sito web. In questo modo è quindi possibile creare delle mini strutture preconfezionate, da replicare a piacimento e poi modificare all’occorrenza.

Nei singoli blocchi è possibile inserire testi, immagini, gallerie, video da Youtube, codice HTML, liste, etc. Insomma tutti gli elementi più tipici che strutturano una pagina del tuo sito web. Il tutto in modo molto semplice e intuitivo, accelerando il processo di sviluppo dei contenuti strutturati.

Creazione di Template precostituiti per il tuo sito web

Un altro elemento utile di Gutenberg è la possibilità di creare dei template precostituiti: ad esempio una scheda prodotto, la presentazione dei componenti del team, una scheda recensione e simili. Un contenuto con struttura definita da riutilizzare ove interessa.

Tutto questo ci porta a immaginare un futuro immediato in cui sarà possibile sviluppare i siti in WordPress in modo più veloce e intuitivo, utilizzando un numero inferiore di plugin, a beneficio di sicurezza

Sono tutte rose e fiori con il nuovo Gutenberg WordPress? Ancora no…

Sebbene WordPress abbia sviluppato un nuovo editor potente ed efficace, ancora ci sono alcune migliorie in corso. Inoltre per chi utilizza altri editor visuali e page builder, prima di installare e attivare il nuovo editor è necessario fare un backup completo, in quanto sono stati riscontrati alcuni problemi di compatibilità e di corruzione delle pagine precedentemente create.

Come per tutte le novità importanti di WordPress, consigliamo di utilizzare sempre una piattaforma di test dove sperimentare i nuovi tool e plugin, prima di operare sul sito web online. E in ogni caso di effettuare sempre un backup completo del tuo sito, in modo da poter tornare indietro in caso di inconvenienti.


Queste sono alcune indicazioni sintetiche sul nuovo editor Worpdress, CMS che noi utilizziamo principalmente per lo sviluppo dei siti web. Vuoi analizzare la tua strategia online insieme a noi? contattaci per una consulenza, saremo felici di far crescere il tuo business!